Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha recentemente firmato la delibera che istituisce lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET). Il SUET rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardino tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale. “Lo Sportello Unico – spiega una nota del Campidoglio – è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione”. L’attivazione dello Sportello avverrà in due fasi successive: entro 45 giorni dall’entrata in esercizio del SUET, attraverso lo Sportello Unico, si potranno presentare tutte le istanze di Comunicazione di inizio lavori (CIL) e di Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), che rappresentano il maggior numero di procedimenti in materia presentati all’Amministrazione. Successivamente, il sistema telematico sarà esteso a tutte le altre istanze: Segnalazione di inizio attività (SCIA), Denunzia di inizio attività (DIA) e Permesso di Costruire (PdC).