L’e-commerce dei viaggi guida la ripresa del turismo, settore che nel suo complesso conferma una ripresa dopo 2 anni caratterizzati dalle limitazioni alla mobilità, avvicinandosi ai livelli del pre-pandemia.
A guidare il trend è la componente digitale: nel 2022 l’e-commerce nel mercato dei trasporti cresce in valore assoluto del +84% rispetto al 2021, toccando quota 11,2 mld. di euro e attestandosi a -6% nel 2019, mentre nel mercato ricettivo gli acquisti online crescono del +32% e oltrepassano quota 14,9 mld., superando del 2% il dato pre-pandemia del comparto (cioè i 14,5 miliardi del 2019).
Emerge dall’ Indagine dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo della School of Management del Politecnico di Milano presentata al TTG Travel Experience a Rimini, la manifestazione italiana B2B di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo, che richiama in 3 giorni operatori internazionali e key players del comparto.
“I numeri restituiscono la fotografia di un settore che sta completando un’opera di ripristino, dopo le limitazioni subite a causa della pandemia” spiega Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. Ad accelerare il recupero hanno contribuito la ripresa dei viaggi internazionali e il ritorno dei viaggi d’affari, oltre a una generale crescita dei prezzi al consumo dovuta alle attuali dinamiche inflazionistiche e all’incremento dei costi di energia per gli operatori”.