Sono aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti promossi dalla Città metropolitana di Cagliari nell’ambito del Progetto regionale “Sardegna-Italia-Europa Raighinas vivere il presente, projecting toward the future”, un’iniziativa finalizzata a favorire la crescita culturale, imprenditoriale e della cittadinanza attiva dei giovani.
I laboratori sono destinati ai ragazzi dai 14 ai 25 anni residenti nei comuni della Città metropolitana di Cagliari e nel Comune di Burcei, avranno inizio nel mese di ottobre e si svolgeranno con cadenza bisettimanale nelle sedi dei 10 comuni aderenti: Cagliari, Burcei, Decimomannu, Monserrato, Pula, Sarroch, Selargius, Sinnai, Uta e Villa San Pietro.
”Gli obiettivi dell’adesione al progetto sono molteplici, in primis quello di favorire la crescita del senso civico delle nuove generazioni attraverso la riscoperta delle radici della comunità, in particolare con l’utilizzo di un elemento aggregante quale è la musica”, spiega il Sindaco metropolitano Paolo Truzzu. Tutti i laboratori avranno una durata di 60 ore e si articoleranno in 2 fasi: la prima di ricerca, sviluppo, confronto e approfondimento delle seguenti tematiche, la gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore, la riscoperta delle radici della comunità di riferimento con il coinvolgimento degli anziani, la solidarietà e mutua assistenza nella civiltà agropastorale della Sardegna, la società inclusiva, la salute e il benessere mentale dei giovani. La seconda prevede un percorso di studio musicale che includerà scrittura creativa, elaborazione di testi, arrangiamento e preparazione vocale; i laboratori si concluderanno nel mese di dicembre 2022 con una performance live degli allievi.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 6 ottobre 2022, le richieste pervenute oltre tale termine saranno inserite in un apposito elenco e potranno essere valutate, in ordine di arrivo, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di allievi per il laboratorio considerato o per eventuali sostituzioni. Per informazioni è possibile rivolgersi dalle 9.30 alle 12.30, al tel. 070/3495368 e all’indirizzo: laboratori.raighinas@gmail.com