Ha preso il via il 17 settembre la “Settimana Europea dello Sport”, manifestazione promossa dall’Unione Europea che, ogni anno dal 23 al 30 settembre, mira a promuovere la pratica sportiva e l’attività fisica in tutta Europa a livello nazionale, regionale e locale. Per l’Italia, la manifestazione viene organizzata dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri con la collaborazione di Sport e Salute.
Il lancio di EWoS 2022 è stato organizzato in collaborazione con Tennis&Friends che in questi giorni sarà a Torino per l’edizione di settembre del suo evento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione della popolazione verso stili di vita sani.
La Conferenza di lancio si terrà il 17 settembre alle ore 10.30 presso il Circolo della Stampa Sporting di Torino e vedrà in apertura la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Gaudina, rappresentante della Commissione Europea a Milano, Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per lo sport, Vito Cozzoli, Presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, e Evelina Christillin, membro di ’UEFA e FIFA Council. Saranno presenti anche Carlotta Gilli e i due Ambassador di EWOS Andrea Lo Cicero e Angelika Savrayuk.
Questa è solo una delle numerose iniziative che le realtà sportive stanno organizzando nella cornice della Settimana Europea dello sport su tutto il territorio nazionale.
A Roma, invece, nelle giornate del 23, 24 e 25 settembre, presso lo Stadio dei Marmi, il Dipartimento per lo sport e Sport e Salute promuovono un evento gratuito che offrirà a tutte le persone che vorranno essere presenti la possibilità di provare varie discipline sportive sotto la guida di tecnici e campioni dello sport.
Fonte: Dipartimento per lo Sport