“Bellissimo pomeriggio a Fumone sul Lago di Canterno nel Parco degli Ausoni per inaugurare con i cittadini la nuova pista ciclabile. Ne abbiamo finanziate in tutta la Regione. Avanti così”: è il commento del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a margine dell’inaugurazione sulle sponde del Lago di Canterno che ha visto anche la presenza del Sindaco Matteo Campoli.
Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali commenta: “Era una delle priorità fare della Provincia una destinazione turistica capace di valorizzarele risorse e abbiamo lavorato in questa direzione ne sono testimonianza le realtà di Trisulti, delle Grotte di Pastena, Collepardo e Falvaterra. L’inaugurazione dei primi 6 km. di pista è un grande traguardo e attraverso la collaborazione con l’Amministrazione provinciale ed i privati si procederà con i tratti mancanti nel territorio del Comune di Ferentino.
La pista ciclopedonale vede la luce grazie al lavoro che dal 2018 ad oggi ha consentito di trovare le risorse e avviare la collaborazione con Enel al fine di sbloccare le criticità presenti, favorendo l’avvio dei lavori e la realizzazione di una infrastruttura che rappresenta un ulteriore segmento turistico per il comprensorio. Stiamo ricevendo riscontri positivi dalle associazioni, dagli albergatori della città termale, dai Sindaci e dai cittadini, segno che l’investimento sul turismo fatto dalla Regione sta trasformando il volto del territorio, ora è importante promuoverla e mettere a sistema le risorse economiche per la manutenzione dei tratti che non sono gestiti dal Parco, continuiamo il lavoro nella convinzione che dallo sviluppo turistico passi il rilancio della Provincia di Frosinone e ringrazio il Presidente Zingaretti e il Presidente Ente Parco dei Monti Ausoni, Bruno Marucci per il traguardo raggiunto”. La pista si snoda fra i muri a secco, dal 2018 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e insieme al tratto urbano di Fiuggi e al tratto Fiuggi-Paliano, sarà tra le più lunghe d’Europa.