La Giunta comunale di Genova ha recentemente approvato un importante pacchetto di misure di sostegno connesse all’emergenza epidemiologica. Gli interventi più significativi riguardano l’esenzione completa dei canoni di locazione per gli impianti sportivi di proprietà comunale per l’anno 2020. Parimenti è stato deciso di esentare dall’integrale pagamento dei canoni per l’anno in corso le associazioni titolari di contratti di locazione sul civico patrimonio. La Giunta ha stanziato 1 milione di euro al fine di finanziare queste agevolazioni.
Ulteriori 400mila euro sono stati destinati dall’Amministrazione comunale per integrare il plafond messo a disposizione da Regione Liguria, pari a 1 milione e 600mila euro, per il bando a sostegno delle locazioni. Nei prossimi giorni sarà messo a punto un sistema di ristori legati alla Tari per le categorie più colpite dai recenti provvedimenti di lockdown. A questo scopo è stato stanziato un ulteriore budget di mezzo milione di euro. Continua anche il sostegno dell’Amministrazione civica alle associazioni del terzo settore che gestiscono le mense cittadine per fronteggiare l’emergenza alimentare.
“Il Comune di Genova intende restare vicino ai cittadini e alle attività economiche in questo difficile momento” – dichiara il vice sindaco, Pietro Piciocchi- “Abbiamo assunto alcune misure concrete che potranno dare ossigeno ad alcune importanti attività, come quelle dei gestori degli impianti sportivi e delle associazioni del terzo settore, che vogliamo fortemente sostenere nella logica della sussidiarietà e del sostegno alle persone più fragili”.
Fonte: Comune di Genova