Il Sottosegretario al Mef, Alessio Villarosa, ha pubblicato la seconda versione aggiornata al 27 ottobre 2020 delle FAQ sul Superbonus 110%. Il documento contiene le nuove domande evidenziate in grassetto e corsivo che riportiamo di seguito:
1.1. Quali sono le norme di riferimento?
1.2. Quali sono gli interventi esplicativi dell’Agenzia delle entrate?
2.3. Sono proprietario di un immobile concesso in locazione. Posso accedere al Superbonus?
2.4. L’usufruttuario di un immobile, in quanto titolare di un diritto reale di godimento e non della proprietà, può beneficiare del Superbonus?
2.5. Posso accedere al Superbonus anche se non sono proprietario dell’immobile ma lo detengo in base ad un contratto di comodato d’uso?
4.9. Un immobile sottoposto a vincolo dal Codice dei beni culturali può accedere al Superbonus?
4.10. Nel massimale di costo di € 40.000 per u.i. (ridotto a € 30.000 oltre 8 u.i.), previsto per l’isolamento termico dell’involucro (cappotto termico pareti e copertura) sono comprese tutte le spese strettamente legate all’intervento (ad esempio: rimozione e risanamento di intonaco del supporto ammalorato, risanamento elementi di cemento armato, previa applicazione del cappotto; nonché il completo svellinento e rifacimento della copertura per l’inserimento dello strato isolante, compresa la nuova pavimentazione, apprestamenti di sicurezza)?
4.11. Un fabbricato ristrutturato mediante demolizione e ricostruzione può accedere al Superbonus?
4.12. Posso usufruire del Superbonus su una pertinenza della mia abitazione unifamiliare?
4.13. È possibile usufruire del Superbonus se oggetto di intervento è un magazzino o un deposito?
4.14. Posso usufruire del Superbonus nel caso di spese di ristrutturazione per la riduzione del rischio sismico o per l’efficientamento energetico effettuate su un’unità collabente?
4.15. Qual è il limite di spesa per l’installazione degli impianti solari fotovoltaici e dei sistemi di accumulo integrati negli impianti stessi?
4.16. Le spese per l’installazione e la messa in opera dei serramenti sono inclusi nel costo di cui all’allegato I al Decreto Requisiti?
4.17. Un condominio di 10 unità immobiliari vorrebbe effettuare interventi di isolamento termico sugli involucri. Come si calcola l’ammontare complessivo delle spese?
7.1. In caso di interventi in condomìni, quale maggioranza è richiesta in assemblea condominiale?
7.2. Quale maggioranza assembleare è richiesta per richiedere un finanziamento bancario, aderire all’opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito?
17.1. Come deve avvenire il pagamento delle spese per l’esecuzione degli interventi (salvo l’importo del corrispettivo oggetto di sconto in fattura), per fruire del Superbonus?
18.4. Quali sono i documenti da conservare?
18.5. Ho richiesto la possibilità di fare interventi di miglioramento energetico utilizzando il bonus 110%. L’installatore mi ha prospettato che se alla fine dei lavori risultasse qualche irregolarità commessa dalla ditta, oppure la non conformità dei componenti installati, il cliente dovrebbe restituire allo Stato l’importo per il quale ha chiesto lo sconto in fattura. È corretto?
Fonte: Mef