L’elenco dei revisori dei conti degli enti locali è stato istituito nel 2012 con decreto del ministro dell’Interno. Dopo sette anni la direzione centrale della Finanza locale pubblica on line la banca dati con i pareri e i quesiti prodotti nel tempo per fornire chiarimenti sull’applicazione della normativa nelle fattispecie concrete.
I singoli pareri, chiarisce la direzione, vanno contestualizzati, e letti tenendo conto della normativa in vigore nel momento in cui sono stati richiesti, tenendo conto delle riforme eventualmente intervenute in seguito.
Una raccolta non esaustiva, precisa ancora la Finanza locale, ma utile per orientarsi in una materia complessa e in evoluzione costante. La ricerca in banca dati si può fare per testo, parola chiave, argomento o categoria.
L’elenco dei revisori dei conti degli enti locali è istituito presso il Ministero dell’interno ed è articolato in sezioni regionali, in relazione alla residenza anagrafica dei soggetti iscritti, nonché in tre fasce di enti locali, individuate in relazione alla tipologia e alla dimensione demografica degli stessi.
La formazione e l’aggiornamento dell’elenco è disciplinata dal Regolamento di cui al decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23 (G.U. 20 marzo 2012, n. 67).
I revisori dei conti degli enti locali, a norma dell’articolo 16, comma 25, del decreto legge 13 agosto 2011, n.138, convertito in legge 14 settembre 2011, n.148, sono scelti mediante estrazione a sorte da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
La richiesta di iscrizione e di mantenimento nell’elenco deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, nei modi e nei termini indicati negli appositi avvisi pubblici diramati dal Ministero dell’interno.