La scorsa settimana a Roma si è tenuto un incontro tra il Comune di Piacenza, l’Agenzia del Demanio e il Ministero della Difesa per individuare una soluzione volta a liberare l’area dell’ex Pertite e destinarla a parco pubblico e nel corso della riunione è stato delineato un percorso condiviso per giungere a questa soluzione. Da parte sua, il Ministero della Difesa, ha assicurato la propria disponibilità ad individuare un’area alternativa propria dove poter trasferire la pista di prova carri armati che attualmente insiste sull’area della Pertite.
La realizzazione della nuova pista comporterebbe un impegno economico da parte del Comune, che pertanto si riserva di valutarne la fattibilità e sostenibilità sia da un punto di vista economico che procedurale. E’ stata altresì fissata la data del prossimo incontro, che si terrà il 23 maggio, per fare il punto della situazione e stabilire congiuntamente le successive attività da mettere in campo.
La Pertite è uno stabilimento militare oggi dismesso. Una delibera comunale del 2009 ha aperto la strada alla conversione della zona militare ad area edificabile e a seguito di questo cambiamento è partito un comitato di cittadini per promuove l’idea di trasformare l’ex polveriera in un parco, riscuotendo un notevole consenso, oltre 12.000 firme, tra le quali spiccano quelle dell’attivista indiana Vandana Shiva.