Con la circolare del 9 aprile 2018 n. 172230 viene dato il via alle agevolazioni in favore di piccole-micro imprese e di professionisti delle ZFU di Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu San’Elena, Massa Carrara. Le risorse disponibili ammontano a 29,4 milioni di euro. Le domande per l’accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dal 4 al 23 maggio 2018.
Le Zone Franche Urbane sono ambiti territoriali, di dimensione prestabilita, dove si concentrano programmi di defiscalizzazione e decontribuzione rivolti alle imprese. Nate sulla base dell’esperienza francese delle Zones Franches Urbanes con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri e aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico ed occupazionale, le ZFU intervengono per favorire la ripresa e lo sviluppo di territori colpiti da calamità naturali.
Istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 340 e seguenti, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e ss.mm.ii. (legge finanziaria 2007) e oggetto di successivo intervento ai sensi dell’articolo 1, comma 561 e seguenti, della legge 24 dicembre 2007,n. 244 (legge finanziaria 2008), le ZFU trovano la loro definizione particolareggiata all’interno del decreto interministeriale 10 aprile 2013, come modificato dal decreto interministeriale 5 giugno 2017. Le modalità di funzionamento dell’intervento alla luce delle novità introdotte dal decreto interministeriale 5 giugno sono chiarite dalla circolare del 9 aprile che riporta il quadro normativo applicabile ai nuovi bandi di concessione delle agevolazioni.
Le Zone Franche Urbane sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione a favore delle piccole e micro imprese. L’obiettivo prioritario è quello di favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri e di aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, con potenzialità di sviluppo inespresse. L’individuazione delle Zone Franche Urbane prevede agevolazioni fiscali e previdenziali per rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale all’interno dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia), nonché nel territorio dei Comuni della provincia di Carbonia – Iglesias. Queste agevolazioni consistono nell’esenzione dalle imposte sui redditi, nell’esenzione dall’Irap, nelll’esenzione dall’imposta municipale propria, nelll’esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.