L’accidentato percorso dell’ANPR potrebbe essere facilitato e accelerato dal bando emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con l’obiettivo di erogare contributi ai Comuni che intendano subentrare nel sistema, utilizzando le risorse dei fondi europei. In concreto, ai Comuni che migreranno nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente entro il 31 dicembre 2018 andranno i contributi finanziari messi a disposizione tramite i fondi Pon “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020. I 14 milioni di euro disponibili saranno distribuiti ai Comuni in base alla loro classe demografica, con uno stanziamento che varierà da 1.000 a 7.000 euro per Comune, a seconda del numero di residenti.
L’iniziativa del Dipartimento sembra rispondere alle richieste dell’Anci che auspicava una mossa per venire incontro alle difficoltà del comparto locale a integrarsi nel disegno nazionale digitale. In altre parole, a tutti i Comuni che abbiano formalizzato la migrazione in Anpr con il Ministero dell’Interno a partire dal 5 dicembre 2017, data di pubblicazione dell’Avviso, sarà possibile, a partire da inizio febbraio 2018 e fino al 31 dicembre, richiedere il contributo finanziario partecipando al bando. Va ricordato che, allo stato dell’arte (inizio febbraio 2018), si registra il seguente livello di adesioni: sono subentrati oltre 50 Comuni, tra cui 3 capoluoghi di Provincia come Modena, Ravenna e Frosinone, con la copertura di circa 1.300.000 abitanti, e circa 1000 Comuni sono in fase di presubentro, operazione che porterebbe il totale della popolazione presente in ANPR a oltre 7.000.000 di abitanti.
D’altra parte, non si può negare che le somme erogate a titolo di contributo sicuramente non copriranno tutte le spese sostenute dal Comune (comprendendo sia le spese per adeguamento software che le spese relative al tempo del personale impiegato per le operazioni di bonifica dei dati e subentro), ma costituiscono comunque un supporto importante per incentiva l’adesione dei Comuni. Un ultima notazione: le somme del PON costituiscono soltanto un “impegno di massima”, l’erogazione effettiva potrà avvenire esclusivamente a fronte dell’avvenuto subentro da parte del Comune entro il 31/12/2018. Se il subentro avvenisse successivamente, non sarà riconosciuto alcun contributo. Le modalità con cui presentare le domande sono appena state pubblicate sul sito della Funzione Pubblica ed è previsto l’upload nella piattaforma di ANPR di un modulo di richiesta precompilato e firmato dal Sindaco.