A Torino c’è un nuovo modo per comprare i biglietti di autobus e metropolitana oltre alle macchinette nelle stazioni e al ‘venditore’ automatico a bordo di alcuni tram.
E’ infatti, in arrivo un’applicazione per smartphone che consentirà di selezionare il titolo di viaggio che si intende acquistare, pagare con la carta di credito e poi utlizzare il telefono come un biglietto digitale avvicinandolo al validatore per ‘obliterarlo’. Sarà quindi sufficiente scaricare la app sul proprio telefonino.
La sperimentazione sta avvenendo proprio in queste settimane con l’obiettivo di attivare il sistema entro l’estate.
“Il pagamento del biglietto con modalità elettronica è un ulteriore passo verso il superamento del titolo di viaggio in formato cartaceo. Con l’introduzione e la diffusione del BIP, tutti gli abbonamenti sono infatti acquistabili solo con smart card” spiegato dall’azienda di trasporti che ha presentato oggi la nuova app durante la riunione della Commissione consiliare speciale sui servizi pubblici locali, in seduta congiunta alla II Commissione consiliare permanente e alla Commissione consiliare speciale Smart City.