Il riconoscimento Unesco ottenuto dai paesaggi vitinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, ha sancito l’importanza storica, ambientale e culturale di questi territori, risvegliando un grande interesse da parte delle comunità locali, rilanciandoli anche dal punto di vista turistico.
Per implementarne lo sviluppo economico e valorizzare ulteriormente queste bellissime aree, la Regione e i Comuni di La Morra, Grinzane Cavour, Neive, Vinchio, Canelli e Ottiglio, hanno firmato un accordo di programma per la realizzazione di una rete di punti di vista panoramici.
Tra gli affacci paesaggistici esistenti sono stati individuati quelli più rappresentativi, nella misura di uno per ogni comune. L’accordo prevede la sistemazione, dove necessario anche attraverso opere edilizie, delle aree scelte e la collocazione di elementi comuni che rendano riconoscibile la rete dei belvedere con percorsi ed elementi multimediali.
“Questo progetto rappresenta un importante traguardo e testimonia quanto il riconoscimento Unesco sia stato importante nella crescita culturale sui temi della qualità del paesaggio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi -. La realizzazione di una rete di belvedere porterà inoltre in questi territori un ulteriore elemento di attrattività turistica, dedicato proprio allo splendido patrimonio paesaggistico di Langhe-Roero e Monferrato”.