L’evento organizzato dal Comune della città lagunare in collaborazione con la Fondazione Musei civici e Vela Spa, promosso dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha portato nel capoluogo veneto otto delegati di altrettante realtà europee per discutere dei temi che le grandi città si trovano ad affrontare: dalla coesione sociale al turismo; dalla sicurezza alle nuove tecnologie; dal rispetto delle regole al controllo dei mari e delle frontiere. Un lavoro proficuo per scambiare esperienze, approfondire buone pratiche, avvicinare i cittadini alle istituzioni al fine di trovare risposte per trasformare le città in incubatori di valori quali giustizia, equità, futuro per i giovani.
Al Forum hanno partecipato i sindaci (o delegati) di Algeri, Dubrovnik, Heraklion, Madrid, Mosca, Malaga, Corfù, Nantes, oltre all’intera Giunta comunale, ai nuovi direttori del Comune di Venezia e della Città metropolitana.
Tra le dichiarazioni del primo cittadino di Venezia anche quella di regolamentare l’accesso dei visitatori: “Non è possibile chiudere Venezia, ma possiamo limitare o contingentarne gli accessi ha detto”. in occasione della conclusione dell’incontro a Palazzo Ducale con altri sindaci internazionali, il primo cittadino di Venezia, Luigi Brugraro. “Sarà comunque necessario prima – ha aggiunto – trovare le tecnologie applicabili e discutere gli aspetti giuridici collegati”.