L’Assemblea dell’Anci, che si apre oggi a Rimini è intitolata “Prima cittadini. Sindaci, fuori dal luogo Comune”. Si svolgerà presso la Fiera di Rimini dal 23 al 25 ottobre, ospitando come al solito, parallelamente ai lavori istituzionali, anche AnciExpo, l’incontro di grandi nomi del mondo dell’imprenditoria, con oltre 150 stand in una superficie espositiva di circa dodicimila metri quadrati, con 11 sale collaterali per ospitare oltre 60 convegni a latere. Saranno in tutto nove le sessioni tematiche della plenaria, tre le tavole rotonde e circa 90 i relatori presenti. L’appuntamento riminese ruoterà intorno ad alcune parole chiave della Costituzione: lavoro, uguaglianza, cultura, salute, ambiente, identità e autonomia, certamente recepite e declinate dalla relazione introduttiva del Presidente Antonio Decaro. Una sessione sarà dedicata all’autonomia nell’ambito della Repubblica una e indivisibile, mentre un apposito spazio s’incentrerà sulle Periferie e sulle 96 città ammesse al bando dopo il ritrovato accordo con il governo per il completamento dei progetti.
L’Assemblea riserverà poi un momento particolare al tema dell’Educazione alla Cittadinanza, con la campagna di raccolta firme promossa dall’Anci per rendere obbligatoria questa materia scolastica, attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare. Durante la tre giorni saranno presenti nei locali della Fiera autenticatori per raccogliere le firme.
“Rimini è orgogliosa di ospitare quest’anno l’assemblea nazionale Anci”, commenta il Sindaco Andrea Gnassi. “Non solo per l’evento in sé, che premia una città italiana che si riconosce nel dinamismo positivo del cambiamento. Ma soprattutto per il messaggio che può e deve scaturire da questa assise, che cade in un momento delicato e particolare della nostra vicenda nazionale e del rapporto tra Stato centrale e enti locali. Perfetto il richiamo a ‘Prima cittadini’ perché comunque i Comuni restano un pilastro, il baluardo di vera democrazia più vicino ai problemi e alle istanze delle persone e delle comunità, volendo risolverle nel nome del bene comune”.
“Dall’educazione alla cittadinanza alle politiche culturali e di city branding del territorio, dalla sostenibilità urbana alla valorizzazione delle nostre città e dei beni comuni. Di questo e di molto altro ancora – aggiunge il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra – discuteremo a Rimini: una tre giorni per dialogare insieme e confrontarci sulle difficoltà, i problemi, ma anche sulle soddisfazione di un mestiere complicato come quello del Sindaco. Sindaci prima di tutto cittadini, ancor prima che amministratori, che insieme alle energie delle proprie comunità locali, guardano a territori sempre più hub di sperimentazione di nuove policy urbane”.
La cerimonia di apertura, martedì 23 ottobre, vedrà alle 17.00 la relazione del presidente dell’Anci Antonio Decaro. Ai lavori dell’assemblea plenaria parteciperanno il ministro Giulia Bongiorno (Pubblica Amministrazione) e i sottosegretari Stefano Candiani (Interno), Carlo SIbilia (Interno), Laura Castelli (Economia e Finanze) e Jacopo Morrone (Giustizia).