Da qualche tempo, il Futuro è oggetto di riferimenti e citazioni sin troppo abusati. “ Riprendiamoci il futuro”, tuonano i politici nelle arringhe dei talk show; “Il futuro è alle nostre spalle”, o a scelta “Ci hanno rubato il futuro!”, ammoniscono i pessimisti nostalgici degli anni ’70. Il problema è che hanno torto ambedue i soggetti a evocarlo con questi toni, perché il futuro, quello reale e materiale, è alle porte, anzi è già entrato nelle nostre vite, ha varcato la soglia delle nostre dimore. E per capire cosa effettivamente accadrà, anzi cosa stia già accadendo, al di là dei discorsi roboanti o catastrofisti, forse è utile rifarsi alle analisi di Lauren Taylor, Principal Analyst del gruppo Visionary Innovation di Frost & Sullivan, che di futuro se ne intende veramente e non in chiave ideologica. “Nel 2018, le conversazioni d’affari saranno dominate da diversi argomenti cruciali – commenta – la fantascienza che diventa realtà, lo scontro tra tecnologia e Governi, le crescenti preoccupazioni dei consumatori nei confronti della tecnologia e infine la tecnologia finanziata dallo stato”. Non si tratta di affermazioni buttate lì senza cognizione di causa. Ogni anno, infatti, il team Visionary Innovation di Frost & Sullivan – composto da futurologi, consulenti e analisti – esamina l’orizzonte a breve termine e osserva i vari settori per identificare aree di metamorfosi e le linee tendenziali di sviluppo. Il recente report intitolato The Top Trends for 2018: The Power of Technology and Technology Companies, ad esempio, analizza le forze che avranno il maggiore impatto nell’anno corrente e esamina i trend, includendo aree geografiche, industrie e applicazioni, fornendo un quadro completo degli agenti e dei fattori di cambiamento. Secondo lo studio, i principali trend che trasformeranno il mondo sono:
1- Il braccio di ferro per l’innovazione: assisteremo a un incremento del contrasto tra le aziende tecnologiche leader e le istituzioni e i Governi che le regolano, il quale darà origine a un braccio di ferro per la determinazione di un equilibrio più avanzato fra tutela dei consumatori e ricerca innovativa.
2 – La corsa agli armamenti quantistici: il quantum computing si sta evolvendo rapidamente e sembra vicino a raggiungere la supremazia quantistica, ovvero la capacità di superare le prestazioni dei supercomputer tradizionali. Le aree chiave d’interesse saranno codifica, intelligenza artificiale, materiali e generazione di qubit.
3 – Il trasporto personale volante: il trasporto personale volante sta compiendo notevoli progressi nel perfezionamento dei test e delle dimostrazioni, nonché con l’ingresso di nuovi concorrenti nel mercato. I droni diverranno la nuova moda prossima ventura.
4 – I progressi della scienza comportamentale aziendale, che passerà alla fase di “fast follower” in qualità di funzione emergente nell’impresa, con aziende esperte che adotteranno i principi delle scienze economiche e sociali per incrementare la produttività dei lavoratori e spingere i consumatori verso risultati allettanti.
5 – Il distacco dai modelli costituiti solo da piattaforme: Uber e Airbnb hanno evidenziato un interesse che va oltre i modelli costituiti solo da piattaforme e si spinge fino all’acquisizione e alla partnership con fornitori di beni, sottolineando la necessità di differenziare e superare alcune delle sfide che un modello solo con piattaforma presenta.
“Il 60% delle aziende non arriverà a compiere 10 anni. Mentre le piattaforme, i modelli di business e le tecnologie collideranno creando diverse sfumature difficilmente categorizzabili, queste tendenze possono rappresentare uno strumento di riferimento essenziale per le aziende, costrette a escogitare strategie a breve termine e a definire obiettivi di implementazione a lungo termine”, conclude Taylor.