Il mese di giugno ha permesso l’incontro, grazie a due importanti appuntamenti, fra molte persone che stanno lavorando, giorno dopo giorno, al percorso verso la PA digitale del 2026: PA centrali, locali, fornitori, società civile e cittadini.
Forum PA 2022, quattro giorni sulle grandi sfide del Paese
Dal 14 al 17 giugno il Mitd è stato presente a Forum PA 2022 con uno stand che ha dato la possibilità di portare avanti un confronto aperto con le realtà locali e gli operatori di mercato, focalizzando le grandi opportunità previste da Italia digitale 2026 e ascoltando le esigenze e le criticità emerse dai diversi territori. Nel corso delle quattro giornate, oltre ad aver ospitato 16 appuntamenti presso lo stand, sono stati organizzati tre eventi, che hanno visto la partecipazione di oltre 800 persone, tra presenze fisiche e online. Numeri importanti che hanno confermato l’alto interesse per le sfide della digitalizzazione, e che ben fanno sperare per i prossimi mesi. Sono stati affrontati, in particolare, i seguenti temi:
-Cloud della PA: realizziamo il sistema operativo del Paese;
-Servizi a misura di cittadino: le nuove risorse pratiche di Designers Italia per i Comuni;
-Come sviluppare le competenze digitali dei cittadini: i progetti per attivare e potenziare i servizi di facilitazione digitale.
Oltre alla partecipazione all’interno della cornice più ampia di collaborazione tra Forum PA e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, lo staff del Dipartimento ha partecipato a 14 tra tavole rotonde, cantieri di lavoro e incontri in arena. Momenti di confronto importanti, resi possibili anche grazie all’ottima organizzazione di Forum PA, sotto il profilo dell’ospitalità, ma soprattutto per le testimonianze e le esperienze emerse.
Missione Italia: due giorni di ANCI sulle opportunità del PNRR
La settimana successiva si è invece tenuto “Missione Italia”, l’evento che ANCI ha organizzato a Roma per parlare del PNRR nei Comuni e nelle città. Come per Forum PA ,oltre alla presenza istituzionale del Capo Dipartimento del Mitd, Mauro Minenna, e di altri referenti apicali, il Dipartimento ha avuto modo, sia di partecipare a tavoli di lavoro dedicati con gli amministratori locali, sia di ascoltare le domande poste dai numerosi visitatori della manifestazione. Come dichiarato dal Ministro Colao sulle pagine di ANCI Comunicare ad aprile “I comuni sono le istituzioni più vicine alle esigenze dei cittadini, e proprio per questo motivo devono essere considerate il punto di partenza per una vera trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione”.
Fonte: Mitd