Il 100% degli enti locali della Valle d’Aosta ha partecipato ad almeno un evento formativo nel corso dell’anno, così come è stata assicurata una diffusione capillare dei 504 modelli tipo, interamente aggiornati e dedicati a enti locali, cittadini e professionisti operanti sul territorio regionale, cosi come il portale www.celva.it, cresciuto sotto il profilo degli accessi, si consolida come primo strumento di informazione per i Comuni: sono alcuni dei numeri messi in campo dal CELVA nel 2017 e che oggi, sotto forma di Report di attività, restituiscono agli enti soci e alla cittadinanza i risultati raggiunti.
Il Presidente del Consorzio ha presentato, martedì 10 aprile 2018, gli indicatori di performance in Assemblea. Nel 2017, il CELVA ha confermato la propria posizione di leader nella formazione di comparto, così come il servizio associato di consulenza, nelle sue diverse accezioni, ha a sua volta potenziato le sue attività, anche attraverso il posizionamento su una sola piattaforma web di riferimento. Proprio il carattere innovativo che è stato inteso affidare al servizio ha trovato sintesi in Fines modulistica, al quale è stato attribuito il “Premio innovazione SMAU 2017”.
Alla fine del 2017 sono state inoltre poste le basi per lo sviluppo di due nuovi servizi associati, ai sensi della legge regionale n. 6 del 2014, in primo luogo relativi alle attività di riscossione coattiva delle entrate patrimoniali e tributarie degli enti locali, nonché alla gestione del servizio di trattamento economico del personale degli enti locali e attività di assistenza previdenziale e giuridica. Lo scorso anno è stato in particolare deciso di istituire un nuovo servizio associato, a supporto degli enti locali nelle attività di contrattazione e nelle relazioni sindacali inerenti al personale dirigente e a quello delle categorie.
Sotto il profilo delle iniziative progettuali, in coerenza a un impegno di ascolto attivo del territorio che il Consiglio di amministrazione ha preso su di sé ha inizio mandato, il CELVA ha promosso alcune importanti azioni di confronto con il tessuto imprenditoriale, professionale e accademico che opera in Valle d’Aosta. Fra di esse vi sono la giornata di riflessione su “La casa in Valle d’Aosta, entre histoire et innovation”, per stimolare il dialogo sull’architettura locale, i metodi e le tecnologie costruttive.
A fronte di una continuità assicurata al progetto di educazione alla cittadinanza di respiro regionale, quali “La Commune à l’Ecole” e il progetto “Mi fido di te” per il controllo del randagismo, sono state introdotte nuove iniziative, quali il portale delle mostre mercato, il progetto per l’attivazione dei servizi di pagamento della PA locale e le attività a supporto degli enti locali in materia di società a partecipazione pubblica.
Il capitale economico del CELVA è composto prevalentemente da risorse di finanza locale assegnate per il funzionamento dell’organizzazione e per l’erogazione dei servizi associati delegati; le attività sono state finanziate per il 2017 con 1,3 milioni di euro di trasferimento. Alla vigilia dei vent’anni di attività, il CELVA si consolida come realtà associativa: costituito nel 1998, svolge il ruolo di delegazione regionale dell’ANCI e assolve il mandato politico e amministrativo affidatogli nell’ambito del Sistema delle Autonomie, promuovendo un concreto supporto alle Amministrazioni locali e alla comunità valdostana.