Prosegue in Valle d’Aosta l’impegno dello Sportello unico degli enti locali della Valle d’Aosta (SUEL) per snellire le procedure autorizzative in capo alle imprese: le istanze semplificate per la nuova installazione, il rinnovo e la voltura dei dehors, introdotte sul territorio dal SUEL lo scorso 17 ottobre, hanno ottenuto in questi mesi risultati positivi. Sono stati infatti ridotti i tempi per le prime autorizzazioni, così come per i dehors a carattere stagionale vengono oggi rilasciate prime autorizzazioni a tempo indeterminato. Inoltre, sono stati azzerati i tempi in capo all’imprenditore per le volture e le proroghe di autorizzazione. L’autorizzazione dei dehors era tra le procedure autorizzative più complesse dal punto di vista amministrativo. Oggi è in fase di adozione il procedimento semplificato relativo alle segnaletiche e ai mezzi pubblicitari. I risultati ottenuti e le novità nelle procedure saranno presentati agli enti locali e alle associazioni di categoria nel corso di due incontri che, il 19 e il 25 maggio prossimi, coinvolgeranno rispettivamente il personale degli enti locali e i rappresentanti delle associazioni di categoria, quali fondamentali portatori d’interesse.
Si svolge oggi presso la sala BIM di Piazza Narbonne il corso di formazione “Guida al nuovo procedimento autorizzativo per l’installazione di dehors”, compreso nel catalogo formativo che il CELVA dedica al personale degli enti locali. L’incontro è in particolare dedicato agli uffici tecnici e alla polizia locale, con l’obiettivo di supportare i Comuni nel periodo dell’anno storicamente interessato dal maggior dal maggior numero di richieste autorizzative di dehors. In particolare, saranno evidenziati nel dettaglio i punti di forza della nuova procedura:
– massima chiarezza informativa e composizione della domanda semplificata su www.sportellounico.vda.it;
– introduzione di elementi di semplificazione amministrativa, quali il rilascio di autorizzazioni a tempo indeterminato, anziché a tempo determinato, per i dehors a carattere stagionale che mantengono le condizioni di immodificabilità nel tempo, la semplificazione del procedimento di proroga e voltura attraverso un procedimento soggetto a SCIA (e quindi efficace da subito), semplificazione delle procedure di gestione delle concessione di suolo pubblico gestite direttamente dall’ufficio comunale competente, riduzione dei pareri e dei nulla osta necessari al fine del rilascio del provvedimento conclusivo, coinvolgimento di tutte le amministrazioni interessate esclusivamente per via telematica, attraverso una conferenza dei servizi semplificata;
– tempi certi per la conclusione del procedimento, non più legati ai tempi di attesa dei singoli pareri.
Dopo aver già incontrato il 20 aprile scorso, presso l’Unité des Communes Grand-Combin di Gignod, oltre 80 tecnici professionisti valdostani, quali architetti, ingegneri e geometri, proseguono le occasioni di confronto con i portatori d’interesse dello Sportello unico. Giovedì 25 maggio prossimo, dalle 9 alle 12, presso la sala BIM di Piazza Narbonne ad Aosta, si svolgerà un incontro con le associazioni di categoria interessate dalle procedure autorizzative dei dehors, per l’illustrazione delle principali attività gestite dal SUEL e la presentazione del nuovo assetto organizzativo dello Sportello unico.