Parte il cofinanziamento di campagne promozionali di prodotti agricoli. I programmi saranno attuati nell’Ue e nei Paesi terzi per promuovere il consumo delle tipicità locali. Le organizzazioni dei produttori e le associazioni professionali europee potranno inviare le loro proposte fino al 20 aprile 2017, per la valutazione e la selezione dei progetti. I programmi ricevuti lo scorso anno hanno dimostrato che la politica di promozione è aperta ed efficace. La metà dei progetti selezionati, ad esempio, non aveva mai beneficiato prima di finanziamenti europei.
“Le priorità per il 2017 – ha detto il commissario europeo per l’Agricoltura, Phil Hogan – rispecchiano più che mai l’apertura verso i Paesi terzi rispetto al passato”. “L’ulteriore espansione dei nostri programmi di promozione – ha aggiunto Hogan – è particolarmente importante perché rappresenta un nuovo stimolo alla crescita e all’occupazione nel settore agroalimentare. A livello europeo si è notato che un aumento delle esportazioni, pari ad un miliardo di euro sostiene circa 14.000 posti di lavoro”. La Commissione europea organizza, inoltre, una giornata informativa sul tema a Bruxelles il 31 gennaio, per accompagnare tutti i potenziali beneficiari nella definizione del proprio progetto, presentando altresì best practices di programmi già realizzati con successo. Quest’anno i produttori europei potranno disporre di una dotazione finanziaria pari a 133 milioni di euro, per la promozione di prodotti agricoli al di fuori e all’interno del suo territorio, per ampliare la ricerca di nuovi mercati.