E’ stato reso disponibile online l’archivio bibliografico della Società Alpinistica Friulana (SAF): una raccolta che comprende 150 anni di pubblicazioni dedicate al mondo della montagna. Ogni numero è stato digitalizzato e reso fruibile attraverso un portale di consultazione per un totale di 5mila articoli che datano dalla fine del ‘800 a oggi, liberamente accessibili. Il progetto è stato presentato dal Sindaco Pietro Fontanini e dal Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin.
Il progetto, reso possibile dal supporto di Regione Friuli-Venezia Giulia e realizzato dalla Cooperativa Guarnerio d’Artegna, intende diffondere online la cultura della montagna e i cambiamenti che l’ecosistema, con particolare riferimento alle Alpi Giulie, ha attraversato nel corso del tempo anche in seguito all’erosione naturale e alle tragedie che hanno interessato i boschi, a causa degli incendi diffusi non ultimo quello di quest’anno sul Carso, o i ghiacciai.
Spazio anche ai progetti di escursionismo con menzione degli itinerari più celebri che le montagne dell’area possono offrire. Maggiori dettagli nell’archivio bibliografico online di SAF.