Il comune di Turriaco consolida la strategia di innovazione tecnologica, mettendo in campo una serie di interventi mirati a trasformare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. Non si tratta solo di procedure burocratiche, ma di una digitalizzazione che tocca gli spazi fisici della città, rendendoli funzionali e sostenibili.
Un comune “aperto” e multimediale
Il primo pilastro del rinnovamento è il nuovo sito istituzionale, ridisegnato per offrire un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva. Parallelamente, l’informazione esce dagli schermi domestici per entrare nel Municipio: sono stati installati 2 totem (nell’atrio e nella Sala Consiliare) che fungono da bacheche digitali aggiornate su avvisi, eventi e iniziative comunali.
La tecnologia arriva anche negli spazi all’aperto, il parco “Alda Merini” ospiterà a breve una panchina smart, un arredo urbano intelligente che:
- utilizza l’energia solare per funzionare
- consente la ricarica di smartphone e tablet
- offre servizi digitali integrati, unendo sostenibilità e pubblica utilità
Per garantire il diritto alla connessione, l’Ente ha potenziato la rete Wi-Fi gratuita nei luoghi di aggregazione e cultura, nuovi router ad alta velocità sono stati installati nella biblioteca comunale, nella Sala Consiliare e nella Sala Regeni, permettendo a studenti e professionisti di navigare senza costi.
Turriaco ha anche aderito alla Piattaforma Nazionale delle Notifiche Digitali (SEND) che permetterà ai cittadini di ricevere comunicazioni relative a tributi e sanzioni su smartphone o pc, eliminando i tempi d’attesa della posta cartacea e riducendo i costi di gestione per la collettività.
Fonte: comune di Turriaco