È iniziato ufficialmente il passaggio di consegne tra Tolosa e Trieste per il periodo di avvicinamento a Esof2020, il più importante festival della scienza che si terrà nel capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia da sabato 4 luglio a venerdì 10 luglio 2020.
Sarà un evento imperniato sull’apertura verso il mondo dei Balcani, e Trieste è stata scelta proprio per questo motivo, come sottolineato da Stefano Fantoni, Champion di Esof, che ha avuto modo di precisare: “Un altro obiettivo che guida la nostra organizzazione riguarda la scienza e gli scienziati: dobbiamo ridefinire il ruolo dei ricercatori e delle ricercatrici nella società, stabilire un dialogo sempre più intenso tra scienza e impresa, guardando a un futuro sempre più sostenibile e sempre più inclusivo, anche perché la scienza è fatta di condivisione dei saperi, di incontro, di partecipazione a progetti comuni”.
Durante il passaggio di consegne avvenuto sabato, Fantoni ha omaggiato Anne Cambon-Thomsen, Champion of Esof Tolosacon una scatola con la Bora, il tipico vento che soffia impetuoso sulla città giuliana.
Il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, ha voluto evidenziare il senso di Esof a Trieste, “nel contesto di una città il cui simbolo di libertà – coerentemente con il motto ‘Freedom for Science, Science for Freedom’ – è quel Porto Franco che l’ha resa centro economico e culturale di primo piano in un’Europa in pieno fermento commerciale e sociale. Su questo principio di libertà animato da interscambi e conoscenza, si rafforzi dunque il più saldo e fecondo legame tra la società e il mondo scientifico; relazione funzionale da un lato a garantire standard formativi adeguati e dall’altro a investire su ricerca e innovazione, chiavi d’accesso indispensabili alle imprese su mercati sempre più competitivi e selettivi”.
Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha richiamato la vocazione storica della città “multiculturale e multietnica”, che ha ospitato “personaggi come Saba, Svevo e Joyce. Trieste è anche la città delle industrie con la Illy e anche al Fincantieri che con un portafoglio di ordini di 20 miliardi è una delle aziende più importanti del mondo”.
I tre testimonial dell’evento saranno lo scrittore Paolo Giordano, l’archistar Massimiliano Fuksas e l’astrofisica Marica Branchesi, ricercatrice al Gssi-Gran Sasso Science Institute e nominata nel 2018 tra le 100 personalità più influenti del mondo dalla rivista Time.