Per far fronte agli oltre 400 locali commerciali sfitti del territorio fra cui negozi, uffici e magazzini, il Comune di Treviso ha adottato una strategia che punta sull’uso del digitale.
Dopo aver realizzato una mappa georeferenziata dei locali sfitti è stata effettuata una Call che ha portato a siglare un accordo di collaborazione con alcuni portali immobiliari online per cercare di promuovere l’occupazione degli immobili liberi di tipo commerciale e direzionale al fine di ripopolare il territorio.
La presenza di attività commerciali è infatti un importante presidio del territorio che garantisce indirettamente sicurezza e benessere per le aree occupate.
La collaborazione digitale prevede l’aggiornamento in via esclusiva della sezione dedicata del sito Treviso Per Te con gli annunci di immobili commerciali disponibili in vendita e in affitto a Treviso: il portale consente di recuperare gli annunci degli immobili disponibili filtrandoli per dimensione, tipologia e distanza. Il progetto nasce nel perimetro delle iniziative del Distretto del Commercio ed è sostenuto dall’Amministrazione che punta a imprimere dinamicità al mercato immobiliare favorendo l’incontro di domanda e offerta; maggiori informazioni sul sito del Comune di Treviso.
Fonte: Comune di Treviso