Grazie a un finanziamento europeo, di circa cinque milioni di euro, a Trento saranno realizzati importanti interventi per far si che diventi un modello di città smart altamente efficiente e intelligente e orientata ai bisogni dei cittadini grazie alle nuove tecnologie.
Mobilità elettrica, sui sistemi di ICT e sull’efficienza energetica degli edifici saranno al centro del progetto europeo STARDUST .
I partner locali che parteciperanno sono sette: ITEA, FBK, Habitech, Dolomiti Energia, Dedagroup Public Services ed Eurac Research di Bolzano.
La dimensione europea di questo progetto prevede che Trento non sia l’unico centro a intraprendere questa evoluzione smart. Anche a Pamplona in Spagna e a Tampere in Finlandia saranno implementate soluzione tecnologiche d’avanguardia. L’esperienza di queste 3 città pilota sarà preziosa: i modelli di sviluppo e i sistemi adottati saranno monitorati e ottimizzati per renderli replicabili in altre città grazie alla collaborazione tra il mondo della ricerca scientifica e le amministrazioni pubbliche. In totale sono 29 i partner europei coinvolti nel progetto STARDUST.