Dopo il successo della prima edizione, la ‘Milano Digital Week’ torna anche quest’anno dal 13 al 17 marzo.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano, assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici, e realizzata da Cariplo Factory, Iab – Interactive advertising bureau, Hublab e con Meet- Centro internazionale per la cultura digitale.
Il tema della ‘Milano Digital Week 2019’ sarà la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sul welfare e i servizi, sulla vita pubblica e privata dei cittadini, in poche parole quella che si può definire ‘Intelligenza Urbana’. Partendo dall’intelligenza artificiale fino ai progetti digitali e innovativi che provengono da tutti gli attori attivi a Milano, la manifestazione punta ad essere una fotografia della città contemporanea come terreno di coltura e di esperienze conseguenti delle radicali modifiche che il digitale impone alla vita di tutti i giorni.
Intelligenza artificiale, robotica e Iot (Internet of things) sono alcuni dei macrotemi tecnologici che stanno ridefinendo i perimetri del sapere, cambiando velocemente la fruizione della città, che diventa sempre meno ‘contenitore’ e sempre più piattaforma di contenuti per i cittadini, per le comunità, per il sistema progettuale e produttivo.
Queste e altre tematiche verranno proposte attraverso incontri, seminari, mostre e performance ideate appositamente per la manifestazione che si incroceranno con un’intensa programmazione di eventi in città, attivati tramite una call for proposal aperta a tutti.
“Con la Milano Digital Week – afferma il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – torneremo ad occuparci di un tema importantissimo per lo sviluppo della nostra città. Sul terreno dell’innovazione digitale, rispetto alle altre città d’Europa con cui spesso ci confrontiamo, siamo purtroppo ancora indietro. Milano deve colmare questo distacco generato da anni di ritardo di tutto il nostro Paese, per diventare pienamente una metropoli internazionale. Noi siamo molto determinati a raggiungere questo obiettivo e da due anni siamo al lavoro per la semplificazione e la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Vogliamo rendere più facile il dialogo dei cittadini con gli uffici e i servizi del Comune ma anche dare una nuova dimensione digitale a tutta la città, per sua natura veloce ed efficiente, in una parola smart. Siamo una città piena di studenti e di giovani, di nuove imprese, che attira investimenti dall’estero e tantissimi turisti. Non possiamo davvero perdere altro tempo. Per questo chi ha buone idee e progetti nuovi partecipi al bando, costruiremo insieme la Milano digitale del presente e del futuro”.