Si sono svolti ieri a Roma, alle Corsie Sistine, gli Stati Generali del Quantum, appuntamento nazionale dedicato all’attuazione della Strategia Italiana per le Tecnologie Quantistiche, adottata dal Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, ha coinvolto numerosi dicasteri e le principali realtà istituzionali e scientifiche del settore.
All’evento hanno partecipato i ministri Guido Crosetto, Adolfo Urso, Gilberto Pichetto Fratin e Anna Maria Bernini, insieme al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti. Il confronto ha riunito Governo, comunità scientifica, università, centri di ricerca e sistema industriale con l’obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento delle politiche pubbliche e dei progetti avviati in un ambito considerato strategico per competitività, sicurezza e autonomia tecnologica del Paese.
Nel corso dei lavori sono stati affrontati i temi della ricerca e della formazione, del trasferimento tecnologico e dello sviluppo industriale, insieme alle questioni di governance, sicurezza e cooperazione internazionale, in raccordo con le iniziative europee e i principali programmi globali. È emersa l’importanza di un approccio interistituzionale e coordinato, capace di valorizzare le eccellenze scientifiche nazionali e sostenere la crescita di una filiera industriale competitiva.
I contributi raccolti durante gli Stati Generali confluiranno nelle prossime fasi di attuazione della Strategia, orientando le azioni previste per il 2026 e rafforzando il posizionamento dell’Italia nel panorama europeo e internazionale delle tecnologie quantistiche.
Fonte: Dipartimento per la Trasformazione Digitale