Debutta il 2019, si fanno i bilanci per l’anno appena archiviato e fioccano i pronostici per quello che accadrà nei prossimi dodici mesi. Gli astrologi sono al lavoro, anzi hanno già divulgato i propri vaticini. Ma non sono da meno anche sociologi, politologi ed economisti. E, dunque, non poteva mancare all’appuntamento con la tentazione profetica l’autorevole Wall Street Journal che, per l’occasione, ha stilato la lista delle innovazioni tecnologiche che “ci cambieranno la vita nel 2019”. Nonostante il mediocre 2018, andato maluccio per l’industria tecnologica, dalle disavventure di Facebook sulla privacy agli inconvenienti dell’auto a guida autonoma emerse durante la sperimentazione, il prestigioso quotidiano finanziario Usa preconizza un ritorno all’ottimismo a breve. Ecco le innovazioni che faranno la differenza a partire da quest’anno.
– IL LIFTING DEL SOFTWARE IPHONE: in 12 generazioni del sistema operativo iOS, la schermata principale è rimasta una semplice griglia di icone di app. Adesso è atteso il cambiamento radicale.
– IL 5G NELLE CASE: dopo anni di attesa il 5G farà il suo debutto ufficiale, in alcune città italiane già nel 2019 su larga scala, mentre diversi produttori di cellulari hanno promesso i cellulari compatibili. Spazio alla realtà aumentata e a quella virtuale.
– LE CONSEGUENZE DELLA PRIVACY SU FACEBOOK: dopo gli scandali sono attese le prime sentenze delle cause aperte dalla Commissione Federale sul commercio, ma il Wsj si attende novità anche dalla Commissione Europea.
– LA SCOMPARSA DELL’UOMO DAI SUPERMERCATI: dopo Amazon Go il modello si diffonderà anche fra i concorrenti. Meno cassieri e più videocamere.
– LA REALTA’ AUMENTATA DI HARRY POTTER: chi ricorda il fenomeno del Pokemon Go? C’è chi scommette che l’arrivo del maghetto nel mondo ‘reale’ possa far letteralmente impazzire i giocatori.
– I VEICOLI A GUIDA AUTONOMA INIZIANO NEL ‘PICCOLO’: con le consegne di pizze o birre tramite “piccoli frigoriferi su ruote”. Le novità di questo tipo sono attese al CES di Las Vegas.
– SEMPRE PIU’ STREAMING: c’e’ molta attesa per Disney+, il servizio streaming del colosso dell’entertainment, con un’offerta che spazia dalla Marvel a Star Wars fino alla Pixar.
– L’A.I. ‘ESCE’ DAL CLOUD: ogni volta che diamo un’ordine a Siri o Alexa, la nostra voce è registrata e inviata a un cloud. Per ovvi problemi di privacy, il prossimo passo sarà di ‘trattenere’ tutto al livello di device: potremo avere consigli dall’assistente vocale, ad esempio, anche con il telefono in modalità aeroplano.
– FORTNITE CAMBIA IL MONDO DEI GIOCHI: l’incredibile successo del videogioco ora più popolare al mondo cambierà inevitabilmente il mercato, con il concetto di videogame sempre più social network.
– LA SALUTE NEL MIRINO DEI COLOSSI HI-TECH: “abbiate o meno uno smartwatch o un dispositivo per il fitness, c’è una buona probabilità che i vostri dati sanitari finiscano in contatto con i big del settore.
– UN TELEFONO DA PIEGARE E METTERE IN TASCA: ormai sono diventati troppo grandi “per gli essere umani normali”, ma “sarebbero migliori se fossero più grandi”. Potrebbe arrivare la soluzione a questa dicotomia con i primi telefoni pieghevoli, all’inizio forse un prodotto di nicchia per gli amanti della fantascienza, ma poi progressivamente alla portata di tutte le tasche.