La compilazione e trasmissione del piano di migrazione era già possibile attraverso la Piattaforma PA digitale 2026 per tutte le amministrazioni che hanno aderito alla Misura 1.2 del PNRR “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud”. Pertanto, tutte le Amministrazioni che abbiano presentato una candidatura per la Misura 1.2 e che non necessitino di modificare il piano già presentato non devono effettuare ulteriori azioni. Nel caso di adesione agli Avvisi, la data di trasmissione del piano di migrazione coincide con la data di caricamento della domanda.
Per tutte le altre amministrazioni interessate, i piani potranno essere redatti direttamente in una sezione dedicata nella stessa Piattaforma, che sarà disponibile dal 10 febbraio 2023, in modo da rispettare la scadenza fissata dal Regolamento Cloud AgID.. Le PA potranno in seguito aderire ai nuovi Avvisi della Misura 1.2 e della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali”, specificando per quali servizi del piano si richiede un finanziamento.
Le PA che richiederanno l’adesione alla Misura 1.1 del PNRR potranno inviare i piani al Dipartimento tramite la posta elettronica certificata (PEC), ove indicato nell’Avviso.
In ogni caso, il piano di migrazione è considerato trasmesso alla data di invio della domanda di adesione alle Misura PNRR solamente se l’amministrazione non ha rinunciato al finanziamento. In caso di rinuncia sarà necessario trasmetterlo nuovamente, sempre utilizzando la Piattaforma PA digitale 2026.