Le linee guida consentiranno alle Pubbliche Amministrazioni di identificare le persone fisiche, facilitando così i cittadini nell’acquisizione dell’identità digitale SPID, che come noto è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
Sono state emanate le Linee Guida che abilitano le pubbliche amministrazioni ad effettuare l’identificazione delle persone fisiche, attività propedeutica al rilascio dell’identità digitale. Ne dà conto l’Agenzia per l’Italia Digitale AgID in una nota.
L’obiettivo è quello d’incentivare l’utilizzo dello stesso SPID. Le linee guida prevedono un modello di R.A.O. (Registration Authority Office) pubblico, che sarà efficace dopo la pubblicazione delle stesse in Gazzetta Ufficiale. Risulteranno pertanto semplificate le procedure di rilascio di SPID ai cittadini.
Le regole tecniche sono state redatte da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del Team per la Trasformazione Digitale, dei Gestori di Identità Digitale (Identity Provider) e delle pubbliche amministrazioni interessate, in conformità con l’art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale.