L’iniziativa giunta quest’anno alla sua terza edizione, rappresenta un tavolo di confronto a livello internazionale sui temi dello sviluppo di una città innovativa e vivibile, tra i quali necessariamente si trovano riqualificazione e resilienza. L’obiettivo è di fare da tramite delle buone pratiche che aziende ed istituzioni stanno sperimentando nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei territori e analizzare gli strumenti tecnologici (e non) per realizzare una città sostenibile e a dimensione umana.
La settimana offre momenti di incontro e confronto tra le realtà urbane, le aziende e gli enti del territorio, tra il capoluogo ligure e i suoi cittadini. Un filo conduttore per un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano e sociale.
Questi obiettivi si possono raggiungere portando un miglioramento della qualità della vita nel suo complesso rendendo intelligenti i servizi e le informazioni, l’utilizzo delle risorse e lo sviluppo di una economia sostenibile complessiva. Tra gli argomenti in agenda anche “L’energia dell’innovazione per la crescita e la qualità della vita della città”, che ha appena visto la partecipazione del sindaco di Genova, Marco Bucci, dell’assessore comunale allo sviluppo economico, Giancarlo Vinacci, e dell’assessore al marketing territoriale, cultura e alle Politiche per i giovani, Elisa Serafini.