Durante il convegno ‘Innovazione e semplificazione – La fatturazione elettronica e il ciclo della spesa nel Comune di Siena’, che si è tenuto ieri, sono stati illustrati i risultati di una sperimentazione che ha visto i tempi medi di pagamento delle fatture del Comune, nei confronti dei diversi fornitori, azzerarsi. Un risultato di grande valore in termini di servizio ma anche di forte impatto socio-economico sul territorio.
Il progetto innovativo è stato condotto nel Comune di Siena in coordinamento con Anci Toscana attraverso la creazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare che ha coinvolto oltre 70 dipendenti ed un team specializzato di Anci Toscana. La missione è l’inserimento e lo sviluppo di progetti innovativi, di reingegnerizzazione dei processi, sburocratizzazione e semplificazione, come la fatturazione elettronica.
Grazie a questi risultati l’amministrazione senese è stata scelta come ente pilota per la sperimentazione del nuovo sistema di pagamenti/riscossioni SIOPE+ (l’innovativa piattaforma operativa promossa da Ministero delle Finanze e Banca d’Italia, che presto interesserà tutte le pubbliche amministrazioni italiane). Un esempio di Pubblica Amministrazione che semplifica, ottimizza e innova con ricadute importanti su imprese fornitrici e dipendenti e che fa della sharing economy uno dei principali elementi di sviluppo e crescita.
“Sburocratizzare, semplificare ed innovare sono obiettivi che ci siamo dati fin dall’inizio – spiega il Sindaco di Siena, Bruno Valentini – ed ora i risultati arrivano: il Comune di Siena è sempre più 2.0. I tempi di pagamento delle fatture a carico dei Comuni sono importanti per le ditte che lavorano con la Pubblica Amministrazione: a partire dal 2016 e soprattutto nel 2017 si registra una netta inversione di tendenza che va a vantaggio di tutti i fornitori comunali. L’abbreviazione dei tempi medi di saldo delle fatture è una buona risposta per le aziende, trattandosi spesso di fornitori locali ciò significa anche immettere liquidità sul territorio. A ciò ha contribuito in modo decisivo l’innovazione di processo introdotta con la digitalizzazione integrale del ciclo di spesa, progetto che ha coinvolto i dipendenti comunali e realizzato grazie alla preziosa collaborazione con Anci Toscana. Ringrazio i nostri dipendenti per l’impegno profuso”.