L’Anci solleciterà tre chiarimenti particolari sul tema della legge sulla sicurezza in vista dell’incontro di lunedì con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: lo ha annunciato il presidente dell’Anci Antonio Decaro nel corso di una conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo dell’associazione, affermando che “”sulla legge sulla sicurezza non possiamo aspettare i tempi della Consulta, dobbiamo intervenire prima”.
Nello specifico le richieste dei sindaci prevedono: la possibilità di mantenere l’accesso allo Sprar delle persone vulnerabili; l’applicazione di modalità uniformi per la presa in carico da parte delle Asl dei richiedenti asilo; il diritto a conoscere le persone presenti nei centri di accoglienza, con numero di componenti, sesso e età.
“Al governo chiederemo un approfondimento tecnico – ha spiegato Decaro – che molto probabilmente porterà all’emanazione di una circolare”. L’associazione dei Comuni chiederà anche una verifica del costo dei migranti, ha aggiunto “perché con 45 euro non è possibile coprire i costi da parte dei sindaci”.