Sono 70 i crolli in edifici scolastici verificatisi nell’anno 2018-2019. “Il peggior dato degli ultimi anni, un crollo ogni tre giorni di scuola – commenta Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva e aggiunge – Appare prioritario, alla luce di questo dato, che gli Enti locali garantiscano con urgenza gli interventi ordinari e straordinari di manutenzione e le indagini diagnostiche su soffitti e solai per scongiurare altri crolli. Poiché le procedure burocratiche per l’utilizzo effettivo dei fondi disponibili per l’edilizia scolastica sono eccessivamente farraginose (occorrono anche tre anni dalla progettazione alla effettiva realizzazione degli interventi di messa in sicurezza o costruzione di un nuovo edificio scolastico), chiediamo al nuovo Governo e al neo Ministro Fioramonti d’intervenire per la semplificazione delle procedure e istituire o ripristinare con urgenza una struttura tecnica e informativa per l’edilizia scolastica che sia di supporto agli enti locali con carenza di risorse tecniche o umane, o di piccole dimensioni, per agevolarli nel reperimento di dati aggiornati sullo stato delle scuole, nell’accesso ai fondi e nella progettazione degli interventi”.
Cittadinanzattiva raccomanda, in particolare, di concentrare l’attenzione sia sulle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, a partire all’Aquila dove la ricostruzione delle scuole è ferma, sia sulla realizzazione delle scuole innovative che ancora sono nella fase di progettazione e che invece, soprattutto nelle aree interne del Paese, rappresenterebbero un’occasione di rilancio e uno strumento per colmare le disuguaglianze in termini di livelli di istruzione.
Cittadinanzattiva, pertanto, chiede al nuovo Governo di dar seguito alla proposta di legge quadro sulla sicurezza scolastica, depositata negli scorsi mesi da Cittadinanzattiva e Save The Children, per completare e riordinare la normativa esistente. Del resto lo esige l’urgenza che emerge dai dati del XVI Rapporto: solo una scuola su quattro è in possesso del certificato di agibilità statica, una su tre di quello di prevenzione incendi e dell’agibilità igienico-sanitaria, poco più della metà del collaudo statico. In generale si confermano notevoli disomogeneità tra le varie aree del Paese: il Sud arranca (neppure il 20% delle scuole è in regola con questi adempimenti); mentre nelle aree a rischio sismico, sono state effettuate soltanto 1700 verifiche di vulnerabilità sismica su edifici scolastici rispetto alle oltre 4000 richieste avanzate dagli enti locali. In questo contesto, fanalino di coda risultano essere Calabria (solo 2% con verifica), Campania (4%) e Sicilia (7%), Regioni in cui insistono un maggior numero di scuole in zone ad elevata sismicità.