E’ stato pubblicato il Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 400 del 3 settembre 2019, per l’attuazione del Programma di Interventi infrastrutturali per Piccoli Comuni fino a 3.500 abitanti, di cui al Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. ”Decreto Sblocca Cantieri”) convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55.
Con il Comunicato pubblicato in data 3 settembre 2019 sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata resa nota la firma, da parte del Ministro competente, oltreché del Ministro dell’Economia e delle Finanze, del Decreto attuativo dell’art. 4, comma 7, del Dl. n. 32/2019 (c.d. “Sblocca cantieri”), con il quale si individuano le modalità di accesso de piccoli Comuni fino a 3.500 abitanti al finanziamento per interventi di manutenzione delle strade e edifici pubblici, di illuminazione pubblica, oltre che di abbattimento di barriere architettoniche.
Saranno esclusi i Comuni che già hanno usufruito dei finanziamenti dei Programmi “6.000 Campanili” e “Nuovi Progetti di intervento”, mentre potranno richiedere il finanziamento per gli interventi infrastrutturali i Comuni individuati secondo gli indici Istat sul “Grado di urbanizzazione” e su “Indici di vulnerabilità sociale e materiale”.
Il provvedimento – si legge in una nota del MIT – ha destinato la somma di € 7.535.118,69 per il finanziamento di interventi per la manutenzione straordinaria di strade, per illuminazione pubblica, per strutture pubbliche comunali nonché per l’abbattimento di barriere architettoniche in edifici pubblici nei Comuni con popolazione fino a 3.500 abitanti.
Al citato Decreto Interministeriale è allegato l’elenco dei Comuni ammessi a presentare istanza per accedere al finanziamento selezionati in base al grado di urbanizzazione e all’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale (I.V.S.M.).
Nella prima decade di novembre del corrente anno, verrà emanato e pubblicato il Decreto Direttoriale che disciplinerà le modalità e i termini di presentazione delle proposte da parte dei soggetti interessati. Il termine di trenta giorni per la presentazione delle domande decorrerà dalla data di pubblicazione di detto Decreto Direttoriale.
Il decreto e gli ulteriori materiali collegati sono consultabili a questa pagina.