La scelta dell’Amministrazione del Comune di San Giuliano Terme è caduta su Affluences, un servizio digitale che consente di gestire le prenotazioni in modo semplice e veloce: grazie a questa applicazione il Comune intende rendere disponibile la sottoscrizione dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale, presso gli uffici comunali.
Si tratta di un test che permetterà di valutare l’adozione dell’applicazione da parte della cittadinanza e correggere prontamente eventuali profili di criticità: finita la fase di sperimentazione verranno aggiunti anche altri servizi comunali accessibili previa prenotazione.
La scelta di puntare sull’erogazione dello SPID in Comune come primo servizio di prova risponde all’esigenza di dotare velocemente tutta la popolazione dell’identità digitale scegliendo l’identity provider convenzionato con l’Ente, ossia Lepida, che offre, tramite un portale dedicato, la possibilità di effettuare una preregistrazione che velocizza il processo di accreditamento ed erogazione delle credenziali SPID.
La fase di identificazione avviene in presenza presso gli uffici comunali previa prenotazione tramite l’app Affluences. Con l’estensione del servizio di prenotazione a tutte le pratiche comunali erogabili ci si aspetta una riduzione delle code e la possibilità di anticipare agli uffici il bisogno dei cittadini e la documentazione necessaria per ottimizzare la corretta finalizzazione della pratica.