Il trasporto pubblico nelle aree urbane, in tutti i suoi aspetti (efficienza, sicurezza, affidabilità, costi, inquinamento, ecc.), è questione centrale all’attenzione di ogni amministrazione locale in ogni città del mondo, soprattutto in quelle di grandi e grandissime dimensioni. Inoltre, è asse portante di qualsiasi progetto a connotazione smart. In altre parole, se si vuole costruire una “città intelligente”, bisogna necessariamente dotarsi di un sistema avanzato di trasporto pubblico all’altezza delle esigenze di mobilità rapida e sostenibile espresse dai cittadini-utenti. Molteplici le esperienze in corso a livello internazionale da cui trarre insegnamenti e suggerimenti da recepire, in qualità di best practice, a casa propria. Un valido esempio è rappresentato dal sistema di TPL adottato dalla città di San Diego in California. Di che si tratta? Tram e autobus si connettono alla rete cellulare per fornire informazioni sulla loro posizione e sul loro stato di funzionamento, aggiornando quasi in real time i display informativi delle fermate. Ciò è reso possibile dal sistema di Edge Analytics applicato ai trasporti, frutto della collaborazione tra l’MTS (Metropolitan Transit System) di San Diego, Cisco, Intel e Davra Networks, che insieme hanno realizzato una soluzione di Egde intelligence in grado di informare puntualmente i viaggiatori sui tempi d’attesa dei mezzi mediante i sistemi di segnaletica digitale installati presso le singole bus stop.
Questo è l’effetto più visibile al pubblico, ma il progetto di Smart City consente nel contempo di fornire informazioni di diagnostica e di manutenzione proattiva allo staff tecnico dell’azienda di trasporti, per garantire una maggiore sicurezza e funzionalità della rete tramviaria urbana. In effetti, soltanto nella rete urbana della città californiana, MTS prevede che nel prossimo anno saranno circa 92 milioni gli utenti in viaggio che si affideranno a questo sistema, e ai quali si intende fornire servizi informativi puntuali e affidabili, sia su display, sia attraverso le app di gestione viaggi.
«La nostra azienda è estremamente customer centrica e il nostro obiettivo è che i mezzi di trasporto arrivino esattamente secondo le indicazioni mostrate sul display – spiega Sandy Bobek, CEO di San Diego MTS – Per questo motivo eravamo alla ricerca di una soluzione in grado di fornire informazioni accurate e veritiere ai nostri utenti, sfruttando le potenzialità dei data analytics per aumentare la visibilità e il controllo dei mezzi, in modo da informare in tempo reale sullo stato del viaggio». Da qui nasce la collaborazione tra MTS, Cisco, Davra Networks e Intel, per la creazione di una soluzione in grado di portare nuovi livelli di connected intelligence al sistema di trasporto urbano in un sistema IoT data-driven che ha richiesto interoperabilità, integrazione e connettività tra diversi apparati hardware e componenti software, oltre che con le infrastrutture di trasporto, i treni e i bus.