Il Comune di Roseto degli Abruzzi ha avviato un progetto per la digitalizzazione dei 4 cimiteri comunali che prevede il censimento e la geolocalizzazione di 15.000 sepolture con la creazione di un archivio digitale consultabile che porterà alla dematerializzazione dei servizi cimiteriali.
Non solo i lavori da 800mila euro che permetteranno di creare nuovi loculie gli interventi di manutenzione ordinaria per dare il giusto decoro ai luoghi sacri dedicati al ricordo dei nostri cari, l’Amministrazione Comunale punta anche sulla tecnologia per fornire nuovi e utili servizi cimiteriali ai cittadini avviando un progetto di censimento e digitalizzazione dei suoi 4 cimiteri: Campo a Mare, Montepagano, Cologna Paese e Cologna Spiaggia.
L’intervento, che sarà completato entro 1 mese, prevede il censimento e la geolocalizzazione di 15.000 sepolture, creando un archivio digitale aggiornato e facilmente consultabile.
Grazie a questa operazione, il Comune si doterà per la prima volta di un catasto cimiteriale digitale, superando definitivamente la gestione cartacea, l’introduzione di un software dedicato alla gestione cimiteriale consentirà un controllo strutturato e trasparente delle concessioni, semplificando le procedure e garantendo un monitoraggio puntuale degli spazi cimiteriali e delle scadenze.
I cittadini potranno accedere a un sistema informativo cimiteriale anche da smartphone, che offrirà strumenti innovativi per la ricerca delle sepolture e la gestione dei servizi. L’attivazione e l’utilizzo dell’applicazione “Aldilapp” permetterà di individuare rapidamente le tombe, consultare informazioni storiche e biografiche e, per chi vive lontano o non può recarsi al cimitero, di far recapitare un fiore o richiedere un servizio di cura della lapide, per mantenere decoroso e curato il luogo di riposo dei propri cari. Oltre al censimento, il progetto prevede l’installazione di una nuova segnaletica toponomastica in tutte le aree cimiteriali, migliorando l’orientamento per i visitatori e rendendo gli spazi più accessibili.
“Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per la modernizzazione del patrimonio cimiteriale di Roseto degli Abruzzi, migliorando la gestione amministrativa, ottimizzando i servizi per la comunità e offrendo nuovi strumenti digitali per la commemorazione e il ricordo dei propri cari, afferma il Sindaco Mario Nugnes. Stiamo riservando attenzione ai cimiteri del territorio, non solo attraverso lavori pubblici e interventi sul decoro, ma anche tramite una modernizzazione che coinvolge diversi aspetti. Si tratta di luoghi fondamentali per la comunità, non solo perché preservano la memoria dei nostri cari. ma perché permettono di tenere vivo il legame con essi”.
Fonte: comune di Roseto degli Abruzzi