L’antidoto al bullismo, che sta imperversando nelle nostra società, potrebbe essere rintracciabile nella gentilezza. A tal proposito il 21 e 22 Settembre 2018 si svolgerà la 3° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza.
L’intento della ricorrenza è di contribuire a circondare bambini e ragazzi di gentilezza coinvolgendo i differenti ambiti della loro quotidianità: famiglia, scuola, tempo libero e sport.
La giornata è organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor che durante le prime due edizioni ha prestato particolare attenzione al coinvolgimento delle Scuole (dall’Infanzia alla Secondaria di 1° grado), puntando a coinvolgere gradualmente, nel corso degli anni, anche gli altri contesti in modo più consistente.
Nel 2017 hanno partecipato ben 245 Comuni, tra cui capoluoghi di Regione come Aosta, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, e 10 Regioni. Il CONI Nazionale, il CIP e numerose Federazioni Sportive patrocinano l’iniziativa.
La partecipazione alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza consiste nel giocare ad un Gioco della Gentilezza, durante una delle due giornate e successivamente dedicare del tempo per riflettere sulla gentilezza e sulla gratitudine. I giochi a cui giocare possono essere scelti tra quelli condivisi su Giocopedia della Gentilezza, oppure creati dagli stessi partecipanti.
La ricorrenza è libera da sponsor, la partecipazione è libera e gratuita. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di partecipazione, o il form, entrambi reperibili sulla piattaforma web su cui viene gestita la comunicazione riguardante la ricorrenza.