La Regione Veneto e i 10 municipi aderenti alla Federazione dei Comuni del Camposampierese (Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Santa Giustina in Colle, San Giorgio delle Pertiche, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero) hanno unito le forze con l’obiettivo di promuovere il digitale e la cultura dell’innovazione nel territorio locale: il risultato è la nascita di un nuovo Innovation Lab che si aggiunge alla rete degli Innovation Lab presenti in Veneto.
L’iniziativa vuole creare dei luoghi di incontro tra la cultura tradizionale e quella digitale affinché la cittadinanza possa approfondire le proprie competenze: nessuno deve essere escluso dai processi di innovazione digitale. Per questo motivo a San Giorgio delle Pertiche è stato creato un Innovation Lab che coordina 10 palestre digitali, ricavate presso le biblioteche di ciascuno dei comuni afferenti alla Federazione dei Comuni del Camposampierese: le attività saranno variegate con una particolare attenzione alla raccolta e catalogazione di dati aperti utili alla comunità.
In ciascuno degli spazi dedicati all’innovazione è previsto il presidio da parte dei Web Angels, facilitatori digitali a disposizione della cittadinanza. Il progetto fa parte di una programmazione che vedrà la nascita di 14 Innovation Lab con 155 palestre digitali interconnesse che faranno da traino ai processi di innovazione sul territorio locale.