La rivoluzione è iniziata per Trenord che abbandona la carta in favore di titoli di viaggio elettronici: in coerenza con il progetto di bigliettazione elettronica promosso da Regione Lombardia il gestore della rete ferroviaria regionale ha intrapreso una progressiva evoluzione che porterà alla definitiva scomparsa degli abbonamenti cartacei in favore della tessera elettronica.
A partire da marzo i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali verranno emessi solo sulla tessera Io Viaggio che potrà permettere l’attivazione degli abbonamenti tramite le 1.300 convalidatrici contactless presenti nelle stazioni di Trenord.
A partire da metà maggio i supporti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili che si conservano e mostrano le informazioni di convalida che garantiscono una validità di 6 ore, all’interno del chip on paper.
A sostegno del viaggiatore, è stata ripensata completamente la user experience e la user interface dei sistemi self-service presenti in stazione che permetteranno di ottenere informazioni evolute sui viaggi e acquistare o ricaricare i nuovi biglietti chip on paper.
Fonte: Regione Lombardia