Prosegue la migrazione in cloud di dati e servizi, a partire da quelli critici e strategici, delle Pubbliche Amministrazioni Centrali verso l’infrastruttura ad alta affidabilità del Polo Strategico Nazionale (PSN) grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sono 155 le Pubbliche Amministrazioni Centrali che potranno infatti aderire su Pa digitale 2026 ad un nuovo Avviso da 280 milioni di euro, pubblicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali”, per trasferire i loro sistemi informatici sul PSN.
La pubblicazione del nuovo Avviso da 280 milioni di euro segue quello emesso a marzo 2024, che ha previsto 225 milioni di euro a sostegno della migrazione di Ministeri e Agenzie fiscali verso il PSN, per un totale di oltre 500 milioni messi a disposizione dal Dipartimento, solo nel 2024, per potenziare i sistemi informatici delle PA centrali con il cloud.
L’Avviso è una nuova opportunità per i Ministeri per migrare i propri sistemi informativi e dati sul PSN. All’Avviso, possono aderire un elenco di PA Centrali, come ad esempio gli Organi costituzionali e di rilievo costituzionale, gli Enti di regolazione dell’attività economica, Enti produttori di servizi economici, Enti a struttura associativa, Enti produttori di servizi assistenziali, ricreativi e culturali, Enti e Istituzioni di ricerca, oltre alle Autorità amministrative indipendenti. La richiesta di fondi può inoltre essere effettuata anche dai Provveditorati del Ministero della Giustizia e dalle Soprintendenze del Ministero della Cultura, per una platea totale di 155 enti, come indicato negli allegati tecnici dell’Avviso.
Le amministrazioni possono presentare la propria domanda di partecipazione seguendo le istruzioni presenti sulla piattaforma PA digitale 2026 entro le ore 23.59 dell’8 luglio 2024 e salvo esaurimento delle risorse. Al termine di questa finestra temporale sarà pubblicato il decreto di finanziamento con le domande ritenute ammissibili.
La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), contiene gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Strategia traccia un percorso guidato per accompagnare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud entro il 2026, in coerenza con gli obiettivi del PNRR.
Fonte: Dipartimento per la Trasformazione Digitale