Il Comune di Ala ha messo in campo un nuovo strumento per aiutare le persone resistenti alla tecnologia ad accedere a tutti i servizi offerti, ma non solo: pArLA. Si tratta di un nuovo sportello che rientra nel processo di digitalizzazione dei servizi comunali attivando una serie d’iniziative sinergiche che prevedono non solo il punto fisico creato in piazza San Giovanni, dove i cittadini possono ottenere tutti i servizi che prima venivano erogati da diversi uffici, ma anche la stanza del cittadino, uno spazio virtuale presente sul sito del Comune, tramite cui finalizzare operazioni che prima si dovevano effettuare recandosi in ufficio come, per esempio, la richiesta di certificati anagrafici o il cambio di residenza.
Lo sportello pArLA si occupa anche del rilascio immediato dell’identità digitale SPID, ormai necessaria per accedere a diverse procedure, fra cui le iscrizioni dei figli a scuola materna ed elementare. Per venire ulteriormente incontro ai cittadini, il Comune di Ala si è dotato inoltre di una bicicletta elettrica, affidata a Giacomo, il giovane impiegato tramite il servizio civile che presidia lo sportello digitale, che raggiunge le persone bisognose di assistenza direttamente al loro domicilio. Ogni volta in cui si introduce una novità tecnologica è infatti necessario disporre un sistema di supporto umano, altrimenti la nuova tecnologia rischia di essere rifiutata dalle persone meno elastiche ad adattarsi alla trasformazione digitale.
Fonte: Comune di Ala