Proseguono le attività formative del progetto ‘Giovani +’ del Comune di Pisa, pensato per supportare i giovani nel percorso di crescita personale, formativa e professionale, attraverso una serie di servizi progettati per valorizzare i loro talenti e facilitare l’accesso alle opportunità disponibili a livello locale, nazionale ed europeo.
Dal 16 al 20 giugno, presso i Vecchi Macelli di Pisa, si terrà “Menti Elettriche”, un laboratorio gratuito di Game Design rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. I partecipanti prenderanno parte a sessioni quotidiane dalle 8:30 alle 15, durante le quali saranno introdotti alle basi della programmazione tramite Scratch, imparando a progettare e creare i videogiochi originali. Le attività includeranno sessioni pratiche di coding, giochi all’aria aperta e momenti di socializzazione, con il pranzo fornito dall’organizzazione. Le informazioni sul corso sono disponibili qui.
Lo Spazio “Giovani +” nasce su iniziativa del Comune di Pisa all’interno dell’area dei Vecchi Macelli (casottino “F”, ingresso da Largo Spadoni) ed è dedicato ai giovani della città. Si tratta di un luogo innovativo che mette a disposizione servizi e strumenti utili alla crescita personale, formativa e professionale delle nuove generazioni. Tra le risorse disponibili uno strumento online di self-assessment, rivolto agli studenti delle scuole secondarie, che offre un report individuale utile per pianificare il proprio percorso e valorizzare i talenti.
Lo spazio ospita anche laboratori tematici basati sulla piattaforma digitale STEAM, i percorsi, strutturati in moduli pratici da 4 ore, affrontano tematiche come intelligenza artificiale, robotica educativa, Internet of Things (IoT), sostenibilità e gaming. Inoltre sono attivi percorsi formativi dedicati alla cultura imprenditoriale, con un calendario di eventi e iniziative pensate per stimolare nei giovani la capacità di sviluppare idee innovative e intraprendere percorsi di autoimprenditorialità.
Lo Spazio “Giovani +” propone anche attività di orientamento di gruppo e sessioni pomeridiane tematiche, organizzate su richiesta, per accompagnare i ragazzi nelle loro scelte personali, scolastiche e professionali. Infine, vengono realizzate attività informative sulle opportunità a disposizione dei giovani, con aggiornamenti sui programmi e finanziamenti nazionali ed europei nei settori dello studio, del lavoro e dell’imprenditorialità, offrendo supporto nella loro comprensione e valutazione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.giovaniplus.it.
Fonte: comune di Pisa