“Il Comune è vicino, a distanza di un clic!”. Questo lo slogan che accompagna gli oltre 200 nuovi servizi on line che il Comune di Piacenza presenterà entro l’anno, attraverso il nuovo sportello telematico che sarà accessibile tutti i giorni, senza limiti di orario, per i cittadini in possesso delle proprie credenziali di identità digitale Spid.
Il nuovo sistema andrà a integrare i servizi on line già disponibili e sostituirà le consuete modalità di consegna dei documenti presso gli sportelli Quic di viale Beverora. Gli operatori comunali resteranno comunque a disposizione, fornendo assistenza telefonica e rispondendo via mail ai quesiti e alle richieste di chiarimento e durante l’apertura degli uffici, tramite chat on line, garantiranno un supporto in tempo reale per la compilazione dei moduli. Sarà possibile gestire comodamente via web, senza attese, procedure quali il cambio di residenza con relativa dichiarazione Tari, le domande per l’organizzazione di eventi, i certificati di destinazione urbanistica o quelli inerenti all’anagrafe canina.
Già nei prossimi giorni, sulle pagine del sito relative ai procedimenti coinvolti nella digitalizzazione appariranno avvisi che preannunciano la novità in arrivo, affinché i cittadini possano esserne a conoscenza in anticipo. Per usare il nuovo sportello telematico sarà fondamentale dotarsi delle credenziali Spid, il sistema pubblico di identità digitale che consente di utilizzare, con una password univoca, non solo i servizi on line forniti dal Comune di residenza, ma anche di accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico, ai portali di Inps e Agenzia delle Entrate, risultando necessario per fare richiesta di voucher Bonus Mobilità e Baby-Sitter stanziati dal Governo. Ottenere le credenziali Spid è semplice e gratuito: https://www.comune.piacenza.it/comune/servizi-online/come-accedere/spid
L’iniziativa contribuirà ad accrescere ulteriormente l’efficienza della macchina amministrativa, andando incontro alle esigenze di flessibilità, immediatezza e semplificazione di cittadini e imprese, rendere Piacenza più Smart significa valorizzare i risvolti positivi che la tecnologia può avere nella pubblica amministrazione, riducendo tempi di attesa, costi e incombenze.
Fonte: Comune di Piacenza