Il prossimo incontro tra Aran e sindacati sul rinnovo del contratto degli statali si terrà il prossimo lunedì 20 novembre. Nel frattempo, però, tengono banco ancore alcuni punti chiave. In primis il mancato rinnovo del contratto degli statali e l’aumento di stipendio degli ultimi anni, considerato illegittimo dalla Corte Costituzionale. Dopo le novità sui permessi 104 e il congedo per le unioni civili, ora sale in cattedra la questione del diritto allo straordinario o al recupero della festività lavorata.
I dipendenti degli enti locali che svolgono turni nei festivi, come ad esempio i poliziotti municipali e altre categorie di lavoratori, non avranno diritto allo straordinario o al recupero della festività lavorata. E’ quanto prevede l’atto di indirizzo presentato ieri dall’Aran ai sindacati e ai rappresentanti di Regioni, Comuni, Province e Camere di commercio, che l’AdnKronos ha potuto visionare.
“E’ necessario chiarire definitivamente – si legge nel documento – che la prestazione lavorativa in turno svolta in una giornata festiva è una ordinaria giornata di lavoro” e ancora viene specificato che “al personale turnista, che ordinariamente in base al turno assegnato presta la propria attività in una giornata festiva, non si applica la disciplina del riposo compensativo a recupero della festività lavorata o la corresponsione dello straordinario”.