Opportunità, rischi e modalità con cui ogni cittadino potrà trarre vantaggio dall’uso dei servizi e degli strumenti digitali nella vita quotidiana, in particolare nel rapporto con la pubblica amministrazione. Questo il tema al centro della terza edizione della Trento Smart City Week, che si terrà dal 16 al 22 settembre, quest’anno dedicata ai Cittadini al tempo del digitale (www.smartcityweek.it). La manifestazione, infatti, discuterà e rifletterà su come accrescere e diffondere una consapevolezza critica del contesto tecnologico, virtuale e digitale nel quale tutti, ormai, siamo immersi e dal quale non è possibile estraniarsi. L’attenzione sarà posta sull’importanza di un utilizzo responsabile dei servizi e degli strumenti digitali nella gestione delle dinamiche relazionali quotidiane, mostrando il lato positivo e costruttivo di un corretto impiego dei mezzi a nostra disposizione.
Trento Smart City Week cercherà, inoltre, di accompagnare i cittadini alla scoperta dei propri diritti e doveri digitali, delle potenzialità e dei vantaggi dei servizi digitali resi disponibili dagli enti del territorio per migliorare la qualità della vita quotidiana. In effetti, il digitale non è più un’opzione, ma una presenza normale e inevitabile nella vita di ciascuno. Questa condizione comporta la necessità di un’educazione alla nuova dimensione che vada oltre la mera capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici, anche per i millenials e i cosiddetti “nativi digitali”, approdando alla consapevolezza che la formazione continua e la nascita di nuove professioni rappresenta la normalità nell’esistenza attuale delle persone.
Ricordiamo che Trento Smart City Week è promossa da: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università degli studi di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Consorzio dei Comuni trentini, Fondazione Bruno Kessler e Muse.