L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e Italian Exhibition Group (IEG) hanno firmato un accordo di collaborazione triennale per economia circolare, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile. Da parte sua l’Enea fornirà supporto a IEG nella definizione di contenuti tecnici innovativi, nel trasferimento degli stessi, nella promozione dei temi sostenibili, nonchè nella formazione e nell’aggiornamento professionale per Pmi ed operatori nel campo della comunicazione.
L’Enea metterà a disposizione i propri Knowledge exchange officer, ricercatori specializzati nel trasferimento di soluzioni innovative alle imprese e illustrerà i servizi previsti dal Knowledge exchange program sviluppato in collaborazione con Cna, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere. Enea è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Con oltre 2600 dipendenti, in massima parte ricercatori e tecnologi, è il maggior presidio nazionale in materia di energia e ambiente ed è anche leader della piattaforma nazionale per l’economia circolare, come pure unico membro italiano nel gruppo di coordinamento della piattaforma European circular economy stakeholder.
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food and Beverage; Jewellery and Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green and Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e Cina).
“Questo accordo si inquadra nell’ambito della nostra mission di Agenzia nazionale – ha detto il presidente dell’Enea, Federico Testa – per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, a supporto del sistema produttivo nazionale, della pubblica amministrazione, dei territori per rafforzare la competitività e la crescita” “Come Enea – ha aggiunto Testa – possiamo dare un forte contributo con soluzioni, servizi, best practices e strategie per l’innovazione tecnologica, con particolare riferimento alla green and circular economy, la mobilità sostenibile, le fonti rinnovabili, in linea con la strategia europea di sviluppo economico sostenibile”.
“L’accordo – ha sottolineato il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni – rinnova e amplia la precedente intesa nell’ambito di Ecomondo – Key Energy, piattaforma di riferimento internazionale per imprese ed operatori dei settori ambiente, energia ed efficienza energetica. La collaborazione riguarderà, in particolare, la prossima edizione di Ecomondo, che si svolgerà dal 5 all’8 novembre al quartiere fieristico di Rimini. Ecomondo è il salone leader europeo per l’economia circolare, incubatore di innovazione per le imprese verso il nuovo modello di business. Sold out l’intero quartiere per l’edizione 2019: attesi 1.300 espositori da 30 Paesi, visitatori da 150 Paesi; in programma 150 seminari con 1.000 relatori. In contemporanea ad Ecomondo si svolgeranno Key Energy per il mondo delle energie rinnovabili e il triennale Sal.Ve, Salone del veicolo ecologico”.