In linea con il contesto internazionale, l’Italia sta vivendo un processo di trasformazione e innovazione dei servizi ai cittadini e alle imprese in un’ottica di semplificazione, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e di collaborazione tra tutti gli attori del sistema. Su questo sfondo Inail e Sogei hanno sottoscritto, la scorsa settimana, un protocollo d’intesa di durata triennale per lo scambio di esperienze e conoscenze in ambito IT, come previsto nel Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione. L’obiettivo è l’integrazione e il miglioramento della qualità dei servizi offerti alla Pa, attraverso l’ottimizzazione delle risorse umane, economiche e tecnologiche.
“L’avvio di questa collaborazione – ha detto il direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello – risponde alla convinzione che occorra accelerare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni per meglio soddisfare i bisogni emergenti dei cittadini, cogliendo le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica nel rispetto di logiche di approccio omogenee e integrate”.
“Nel rispetto delle specifiche finalità istituzionali – ha sottolineato l’ad di Sogei, Andrea Quacivi – riteniamo che questa accelerazione possa trovare impulso nel mettere a fattor comune studi, soluzioni e competenze. La condivisione favorirà e potrà armonizzare i percorsi di digitalizzazione su cui entrambe le organizzazioni sono impegnate”.