La Rete OMS Città Sane promuove anche per il 2026 il Bando Oscar della Salute, giunto alla XVIII edizione, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze e le politiche locali capaci di generare benessere e salute nelle comunità.
L’iniziativa è rivolta ai Comuni soci della Rete Italiana Città Sane e ai Comuni che, contestualmente alla partecipazione al Bando, dichiarino la volontà di aderire alla Rete, impegnandosi a perfezionare l’adesione in caso di assegnazione di un premio o di una menzione.
Ciascun Comune potrà presentare un solo progetto, esclusivamente attraverso la compilazione online del modulo di presentazione. La ricevuta di avvenuta compilazione dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 12.00 del 15 febbraio 2026 all’indirizzo di posta elettronica certificata info@pec.retecittasane.it, indicando nell’oggetto: Oscar della Salute 2026.
I progetti candidati dovranno dimostrare la capacità di incidere sui determinanti sociali, ambientali e relazionali della salute, contribuendo a creare condizioni favorevoli al benessere delle persone e delle comunità lungo tutto l’arco della vita. In particolare, saranno valorizzate le iniziative che: promuovono la prevenzione precoce, con attenzione ai primi 1000 giorni di vita, alla salute di bambine e bambini e al sostegno alla genitorialità; contrastano solitudine, isolamento sociale e fragilità relazionale, attraverso azioni di comunità, prossimità e partecipazione; favoriscono la costruzione di ambienti urbani e politiche generative di salute, orientate a equità, inclusione e sostenibilità.
Premiazione
Sono previste tre menzioni speciali per progetti particolarmente significativi per originalità, coinvolgimento e trasferibilità. Il progetto primo classificato riceverà l’Oscar della Salute, mentre un Oscar speciale sarà assegnato ai Comuni con meno di 15.000 abitanti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del XXIII Meeting nazionale della Rete Città Sane, in programma a Roma il 5 e 6 maggio 2026. I progetti vincitori e menzionati saranno pubblicati sul sito della Rete e diffusi attraverso i canali di comunicazione dedicati. Ai primi nove progetti classificati sarà inoltre offerta la possibilità di presentare un breve abstract durante il Meeting.
La partecipazione al Bando comporta l’impegno a presenziare al Meeting in caso di assegnazione di un premio o di una menzione.
Anci invita i Comuni a partecipare numerosi a questa importante iniziativa di promozione della salute e dello sviluppo sostenibile dei territori.
BANDO
MODULO DI PARTECIPAZIONE
Tutte le informazioni sono disponibili anche nella sezione dedicata del sito della Rete
Fonte: ANCI